giovedì 10 ottobre 2013

Due ingredienti amati da Pietro


...il vento soffia forte e la pioggia è ricominciata dopo due giorni di tregua!. . . . .l'autunno vuole proprio fare la sua entrata e a me non resta che accettarlo! anche se ciò significa alzarsi col buio ed andare in piazza vestita a "cipolla" quasi da sembrare la donnina Michelin e montare il banco di frutta e verdura dove lavoro: al freddo, al vento e se sono fortunata alla pioggia!
Certe mattine sembra proprio non voglia far giorno, tanto che fino alle 8 teniamo le luci accese.
Ma questo lavoro ha anche i suoi pregi: adoro stare in mezzo alla gente, mi circondo di mille colori e poi è una strana e bella sensazione viaggiare in macchina, ancora notte, mentre tutti dormono, c'  è  una certa magia a vedere il mondo che si sveglia!
In questi giorni sul banco avevamo i mirtilli che Pietro adora, così ho fatto questo dolce ancora fresco con i suoi due ingredienti preferiti: il cocco e i mirtilli.



Ingredienti
180 gr di biscotti tipo digestive
100 gr di burro
280 gr di formaggio tipo Philadelphia
200 ml di panna fresca
80 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
qualche goccia di essenza di vaniglia
2 cucchiai di cocco disidratato
una vaschetta di mirtilli


Preparazione:
preparate la base del cheesecake sbriciolando i biscotti e aggiungendo il burro fuso; mescolate bene e stendete il composto sulla base di una tortiera di 22 cm che avrete precedentemente imburrato. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premete il composto in modo da ottenere un fondo ben compatto. Riponete in freezer per 15 minuti.

Ammorbidite la colla di pesce in acqua ghiacciata.

Versate il formaggio morbido, la panna, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia e sbattete il tutto per ottenere una crema morbida.
Unite la colla di pesce ben strizzata e amalgamate il tutto.

Prendete la base del dolce e versateci sopra la crema, livellandola bene con una spatola e ritirate il tutto in frigo per 4 ore almeno.


Quando il cheesecake sarà pronto, coprite con il cocco grattugiato e guarnite con i mirtilli, quindi servite! 



Spero che anche voi gradirete. . . . . . . . . .. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....