giovedì 23 maggio 2013

Torta al cioccolato e cocco


Buongiorno amici, spero che da voi il tempo sia stato più clemente, perché qui nel Canavese, ha portato solo disastri e distrutto orti e piante! Venerdì scorso è stato proprio da incubo, una vera tempesta di grandine ha piegato il campo di grano vicino casa nostra e le piantine appena trapiantate sono ridotte ad uno stecco spoglio! Meno male che abbiamo la serra e una struttura con l'antigrandine, altrimenti non riuscirei a raccogliere quella bella e buona insalatina, che è rimasta incolume!
La natura ha veramente una forza devastante talvolta e questo mi fa sentire così piccola e insignificante! 
...e quindi dopo aver raccolto l'acqua in casa, approfittato dell'occasione per dare il bianco e cedere la mia stanza più grande a Pietro e prendere la sua più piccola....beh eccomi a deliziare il palato con una confortante torta al cocco e cacao! 
Prendendo sempre come base la torta dei 7 vasetti ho realizzato questo dolce che si accompagna bene con un caffè o un fumante tè, che con queste temperature ancora fredde sinceramente non ci sta niente male!




Ingredienti
1 vasetto di farina 00
1 vasetto di maizena
1 vasetto di cocco grattugiato
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di yogurt al cocco
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo a piacere


In una terrina, montiamo i rossi delle uova con lo zucchero e aggiungiamo lo yogurt al cocco. Poi aggiungiamo tutti gli ingredienti solidi: farina, maizena, e cacao, infine l'olio.
A parte avremo montato a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Andiamo ad aggiungere all'impasto con delicatezza, evitando che i bianchi si smontino, mescolando dal basso verso l'alto.
Per concludere mettiamo la bustina di lievito per dolci.
Inforniamo a 180° per 30 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e una volta tolto il dolce dalla tortiera, diamo una spolverata di zucchero a velo!

Per Voi :


2 commenti:

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....