giovedì 31 gennaio 2013

Spaghetti alla chitarra con broccoli, gorgonzola e noci.


Questo è il periodo dei cavoli, cavolfiori, cimoni, e broccoli! Tra le verdure i miei preferiti sono proprio i broccoli e forse perché li ho sempre cucinati, anche Pietro ne va matto, in qualsiasi forma io glieli preparo. Da piccolo li chiamava “gli alberelli” e io gli raccontavo che sotto di essi trovavano riparo gli gnomi e le fate del bosco! Che fantasia bisogna avere per far mangiare la verdura ai piccoli!.......

Oggi la ricetta ha come protagonista un attrezzo, la “chitarra”, con cui si realizzano due misure di spaghetti: mettendo la sfoglia sopra e pressando con il mattarello, in modo da tagliarla si possono ottenere degli spaghetti o dei tagliolini.

Mentre per il condimento il protagonista è il broccolo.
Riporto alcune notizie nutritive:


I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcioferrofosforo,potassio), vitamina CB1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengonosulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere. I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.



Versatile il broccolo si presta a diventare un ottimo condimento, ma anche un dolce contorno. 
Quindi procediamo. 
Una precisazione: ho omesso le quantità perché il gusto personale ha una possibilità in più di espressione in questa ricetta. Si può far predominare il broccolo sul gorgonzola, ma anche viceversa e le quantità di noci e peperoncino sono ancor più una libera scelta! :)


Provate e fatemi sapere!


Ingredienti

3-4 porzioni
Per gli spaghetti:
250 gr di farina di grano duro
2 uova intere
sale qb
olio evo qb

Per il sugo:
broccoli
gorgonzola
noci
aglio
olio qb
peperoncino tritato
parmigiano



Come nella ricetta dei ravioli di magro, preparate l'impasto della pasta fresca e poi stendete una sfoglia un po' spessa. Così utilizzando la “chitarra” otterrete uno spaghetto quasi quadrato.
Mettete sul fuoco la pentola che userete per la pasta, piena di acqua, salate e portate a bollore. A questo punto immergete il broccolo mondato,lavato e ridotto a cimette. Io faccio bollire anche il cuore del tronco (nulla va sciupato ;) !).
Lasciate cuocere 5 minuti, dopodiché lo trasferite nella padella, dove nel frattempo avrete fatto soffriggere l'aglio nell'olio evo e fate insaporire. Il tronco va ridotto in crema con un frullatore ad immersione e aggiungete alle cimette.
Infine nella padella mettete il gorgonzola e a fuoco basso aspettate che diventi una crema senza cuocerlo troppo. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Nella pentola dove avete fatto cuocere il broccolo ci sono tutte le vitamine della verdura per cui io la riutilizzo per farci bollire gli spaghetti, regolo di sale se necessario e aggiungo un c.aio di olio evo per evitare che la pasta fresca si appiccichi!

Scolate la pasta, ma lasciate un mestolo di acqua di cottura da parte che vi servirà se con il condimento gli spaghetti dovessero risultare troppo asciutti.

Saltate in padella con il sugo e arricchite con gherigli di noci e peperoncino a pezzetti.
Spolverata di parmigiano se gradite.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....