giovedì 17 gennaio 2013

Pane di zucca

In questi giorni ho rinfrescato la mia amata Pasta Madre e visto che mi hanno regalato due belle fette di zucca ho voluto provare questa ricetta per la prima volta. Ho avuto qualche difficoltà nell'assemblare tutti gli ingredienti, impastare a mano non è sempre semplice; ma del risultato sono soddisfatta sia nell'aspetto che nel sapore! Ecco come procedere:



Ingredienti
Per la biga:
250 gr Farina 1
165 gr acqua
50 gr. Lievito madre
Per l''impasto:
1 kg di semola rimacinata di grano duro
640 gr di polpa di zucca cotta nel forno
2 bustine di zafferano
20 gr di miele millefiori
100 gr di burro
1 c.aio di pistilli di zafferano
22 gr di sale
100 gr di semi di zucca sgusciati ( verdi)

Per la biga: lavorare il lievito madre (o 1 g di lievito compresso) con tutti gli ingredienti e fate lievitare per 12 ore a una temperatura di 24 °C.
Per l'impasto: miscelate lo zafferano nella polpa della zucca frullata e impastare la farina con la biga, la zucca, il miele e in successione, il burro, i pistilli di zafferano, il sale e i semi di zucca.
Lavorare fino a ottenere una massa omogenea. 
Fate riposare l’impasto per 30 minuti coperto, dividetelo in due parti di uguale peso e formate delle pagnotte, lucidate con l’uovo stemperato con il latte e con un coltello ben affilato, incidete la superficie con dei tagli di 1 cm circa. 
Fate lievitate a una temperatura di 28 °C circa fino a che raddoppia il volume e si aprono i tagli della superficie.
Cuocete a 230 °C per 10 minuti e proseguite a 180°C per altri 55-60 minuti. 
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Precisazione: questa è la ricetta originale di Sara Papa, io ho omesso i pistilli e le bustine di zafferano che non avevo in casa e come vedete questo è il risultato....si presenta come un pane compatto, ma morbido e profumato..... noi lo abbiamo abbinato a marmellate come dolce e accompagnato a fettine di lardo come salato! A voi provare altre combinazioni. Fatemi sapere!

Inoltre ho fatto due formati: uno dentro la stampo da plumcake e un altro a forma di pagnotta.





Dolce o …...salato?!

2 commenti:

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....