mercoledì 19 dicembre 2012

Sfoglia di frutta




I miei cari amori Aldo e Pietro sono molti golosi, come avrete capito dai post precedenti. In verità lo sono anche io, l'unica differenza è che io sono perennemente a dieta, o sarebbe meglio dire periodicamente!
Comunque, tornando ai miei uomini, ecco che la frase tipica dopo cena è “ ...e di dolce cosa hai preparato?” . Ovvio non è festa tutti i giorni, però per non sentirmi in difficoltà o meglio in colpa, per non aver dato loro le dovute attenzioni, una cosa che nel mio frigo c'è il 90% delle volte è la pasta sfoglia, la mia salvezza in corner. E' la base che mi salva all' ultimo minuto. può essere la base di una torta salata dove riciclo eventuali avanzi di verdure, affettati e formaggi; oppure una torta di frutta con quello che ho in casa, dalle mele, alle pere piuttosto che ananas. Vi presento quindi la mia versione di una ricetta che ho letto su un librettino di cucina “ PIATTI LEGGERI “ di Kathryn Hawkins, ovviamente riadattata a seconda delle esigenze.

INGREDIENTI

1 mela media
1 pera media matura
2 c.ai di succo di limone
60 gr di mascarpone
2 rotoli di pasta sfoglia
2 c.ai di marmellata di mele
2 c.ai di zucchero a velo da spolverare
pinoli, uvetta e scaglie di mandorle se piacciono.

Scaldate il forno a 180°. Pulire la frutta e tagliarla a fette sottili; bagnarle con il succo di limone per evitare che si ossidi. Sciogliere il mascarpone in un pentolino a fuoco moderato.
Tagliare la sfoglia in parti a seconda delle monoporzioni che si vogliono fare. Personalmente io l'ho ripartita in 6 parti.
Si preparano le tortiere, io ho usato una teglia da muffin ed ho spennellato ogni scodellina con il mascarpone.
Fare aderire un piccolo foglio di pasta alla base della teglia e poi sistemarne un altro leggermente più in alto con una diversa angolazione.
Disporre alternativamente le fette di pera e mela al centro delle sfoglie, arricciandole leggermente ai bordi.
Infornare e dopo 15- 20 min. controllare la doratura.
Sfornare e cospargere ogni sfoglia di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....