giovedì 6 dicembre 2012

IL Caco mela frutto curioso



Lavorando in un banco di frutta e verdura sono immersa in colori e profumi veramente diversificati. Inoltre, anche se conosco abbastanza bene l'argomento ( in quanto abbiamo un bell'orto, la serra e diverse piante da frutto ) imparo sempre qualcosa di nuovo. E oggi voglio presentarvi il frutto che io ho battezzato " frutto curioso" ovvero il caco mela. 


La pianta di Kaki (Diospoyros kaki, cachi o loti nel linguaggio comune) é originaria della Cina. I primi a coltivarlo in modo intensivo furono i giapponesi, mentre in Europa é arrivato alla fine del Settecento, all'inizio solo come pianta ornamentale. L'impiego del cachi come albero da frutta ha origine nel 1860, prima in Francia e poi in Italia, grazie all'importazione dal Giappone di alcune varietà adatte allo scopo. 

Il caco comune si sceglie già maturo dal colore arancio-rosso, con la pelle sottile e integra. Lo caratterizza la polpa dolcissima, gelatinosa e quasi senza consistenza, come una marmellata. 

Se invece decidete di comprare il caco mela potete sceglierlo per la sua colorazione arancione uniforme e per la sua forma tondeggiante. La sua polpa soda dolce è tagliabile a fette o dadini, proprio come una mela. A seconda della sua maturazione, assomiglia più alla mela se consistente e al caco se leggermente morbido al tatto. 

Questa volta non ho cucinato nulla con il caco mela, me lo sono mangiato così com'è nella sua semplicità, ma girando in rete ho notato queste due ricette che mi sembrano semplici e veloci da realizzare! 

Sfoglia di cachi al forno 
Preparate un rettangolo di pasta sfoglia alto 2 millimetri e largo 15 centimetri. Stendete al centro delle fette di caco per tutta la sua lunghezza e rigirate sopra la pasta. Spennellate di tuorlo e acqua, spruzzate di zucchero e mettete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. 

Coppa di cachi alle noci con crema pasticcera all’arancia 
Unite crema pasticcera e succo d’arancia, fino a ottenere una crema fluida. In una coppa alternate i dadini di cachi, la crema e le noci tritate grossolanamente. Continuate fino all’orlo e decorate con una fetta di arancia. 





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....